Mese: Agosto 2017

Home 2017 Agosto

Disabili, in Italia sono 13mln: il 50% è senza lavoro.

Una Giornata mondiale interamente dedicata alle tematiche della disabilità “per non lasciare indietro nessuno”. A 35 anni dalla sua prima celebrazione l’iniziativa del 3 dicembre ha avuto il merito di accendere i riflettori sui temi dell’accessibilità e delle politiche sociali a favore dei diversamente abili…

Nicola Corrado.

Nella prassi facciamo un uso talmente intercambiabile dei due termini che non ci sfiora minimamente il sospetto della loro diversità e del loro diverso peso specifico nella costruzione di un progetto educativo. Non è di poco conto confondere “istruire” con “educare”. Il linguaggio determina il…

Raccolta sintetica di legislazione scolastica.

RACCOLTA SINTETICA DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA SPECIFICA PER LA DISABILITA’ Di seguito un excursus storico sulle leggi riguardanti la scuola e gli alunni con disabilità. Casati 13/11/1859 – Prima legge italiana sulla scuola Coppino 1877:stanzia fondi ai Comuni per le scuole e impone ai genitori di…

Giuseppe Spatafora

Riassunto: In un momento di riflessione e di apertura verso i temi culturali di ampio respiro internazionale, in cui i processi formativi delle persone nella famiglia, nella scuola e nella società sono fondamentali per lo sviluppo etico, civile ed economico delle società contemporanee, è necessario…

Come promuovere l’inclusione in classe?

Come promuovere l’inclusione in classe? Quali funzionano meglio? Erickson ha individuato 7 dimensioni dell’azione didattica, su cui è possibile agire per incrementare i livelli di inclusione in classe e migliorare le condizioni di apprendimento di tutti gli alunni. Le proposte operative per applicare in classe i 7…

Categorie protette: il diritto al lavoro

La legge obbliga i datori di lavoro ad assumere una determinata quota di lavoratori iscritti alle categorie protette. Con questa legge lo Stato italiano ha voluto promuovere l’inserimento nel mondo lavorativo delle persone disabili e delle altre persone a cui la legge riconosce una condizione…

Il disabile e lo sport

Ogni essere umano, uomo, donna, bambino in età prescolare, persona anziana, ha il diritto fondamentale di accedere all’educazione fisica e allo sport, dimensioni indispensabili per lo sviluppo della personalità, delle attitudini, della volontà e della padronanza di sé a livello intellettuale e morale. La continuità dell’attività fisica…

I Disabili e il Mondo del Lavoro, a che punto siamo?

Quello che si sta per affrontare è un argomento molto delicato, dato che il tema disabili e lavoro può essere considerato un tasto dolente, sebbene si stiano facendo dei passi da gigante per permettere il pieno inserimento dei portatori di handicap all’interno delle varie realtà lavorative. Oggi più…